Benvenuti

Benvenuti.

Quello che state leggendo è il blog dei corsi di Sociologia dei processi culturali e comunicativi che si svolgono presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Il docente responsabile dei corsi che sono Comunicazione e analisi dei media (laurea in Scienze della Comunicazione), Sociologia dei processi culturali e comunicativi (laurea in Filosofia) e Sociologia dei processi culturali e comunicativi (laurea specialistica in Storia della Filosofia) dall’AA. 2008-09 è Davide Bennato (cioè il sottoscritto)

Lo scopo del blog è quello di diventare una fonte di informazioni e notizie relative alle attività dei corsi.
Qui sarà possibile trovare le diapositive usate a lezione, i programmi d’esame, le informazioni su ricevimento e tutto quanto serve per facilitare la frequentazione e lo studio di queste materie (nonchè il superamento dell’esame).

Perchè un blog? Per due motivi.
Da un lato perchè è uno strumento innovativo e veloce che esprime un modo moderno di gestire i contenuti (e le relazioni) attraverso internet.
Dall’altro perchè il blog è lo strumento principale dei cosidetti “media conversazionali” o “media partecipativi”: ovvero quelle piattaforme web di ultima generazione – come Youtube, Facebook, Wikipedia -il cui scopo è quello di instaurare un dialogo con chi fruisce di questi contenuti online.

Perciò se avete qualcosa da dire, osservazioni, critiche consigli e qualsiasi altra informazione utile a migliorare questo dialogo, superate la timidezza e lasciate i vostri commenti.

2 commenti

  1. Nino Pino

    TaDa! Sono il primo a postare un commento…
    Buonasera professore… finalmente il via libera per il dominio le è arrivato. Adesso mi divertirò un po’ coi filmati che ha cercato per noi studenti… che suggiamo come spugne il suo parlare (le piacerebbe che lo facessero proprio tutti, nevvero? – espressione quest’ultima più adatta ai docenti di linguistica – ).
    Spero che mi abbia già identificato da queste poche righe, ma aggiungerò anche Dracula e la Westwood.
    Bene, adesso mi preparo per X-Factor ihih!
    Alla prossima lezione.

  2. Davide Bennato

    Gentile Ninopino (è un nick, vero?), grazie per aver approfittato dei processi comunicativi che il blog offre.
    Mi fa piacere che a qualcuno interessi (al di là dell’esame) le cose che dico, così come mi fa piacere che qualcuno usi “nevvero”.
    I sospetti per l’identificazione hanno cominciato a montare dalle prime righe, ma l’aggiunta di indizi come Dracula Westwood (animale mitologico) hanno sancito senza pietà la sua identità.
    Arrivederci a lezione.

Lascia un Commento