29 e 30 maggio: progetto “Lavoriamoci” al Monastero dei Benedettini

2012_05_29-30_lavoriamoci-monastero-benedettini

Nei giorni 29 e 30 maggio 2012 prossimi, il Monastero dei benedettini sarà protagonista del progetto “Lavoriamoci” (http://www.lavoriamoci.info/)

Il progetto, organizzato dall’ente di formazione LC | Lavoro Competenze, in collaborazione con Adecco Formazione e finanziato attraverso il Fondo FormaTemp, si sviluppa attraverso la realizzazione di micro-interventi di orientamento, della durata di 2 ore ciascuno, destinati a disoccupati, studenti delle scuole superiori ed universitari con l’obiettivo di fornire loro un quadro completo degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro.

I percorsi di orientamento, totalmente gratuiti, sono strutturati in modo tale che i partecipanti possano comprendere i meccanismi, i canali e gli strumenti di accesso al mercato del lavoro alla luce dell’attuale scenario di riferimento e mirano, altresì, a far prendere coscienza delle proprie competenze personali, sviluppare la propria capacità di ricercare informazioni utili per orientarsi nel mercato del lavoro e creare una propria strategia utile per la ricerca del lavoro.

Percorsi di orientamento ed i relativi contenuti:

Modulo 1 – Il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione (2 ore)
Come preparare il CV, la struttura di base per esporre le informazioni (es. il formato europeo), come personalizzarlo in funzione dell’offerta di lavoro, la lettera di presentazione.

Modulo 2 – Il Colloquio di lavoro (2 ore)
Come prepararsi, come comunicare, come presentarsi, cosa dire e cosa non dire, come concludere.

Modulo 3 – Gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro (2 ore)
I canali per entrare in contatto con le aziende e gli enti che offrono occupazione: internet, portali del lavoro, siti web aziendali, career day, strutture autorizzate o accreditate per l’intermediazione del lavoro, agenzie per il lavoro, società di ricerca e selezione del personale, quotidiani e periodici che pubblicano annunci con offerte di lavoro, Gazzetta Ufficiale e Bollettini Regionali per la partecipazione a concorsi pubblici.

Modulo 4 – Career coaching, strumenti e percorsi per trovare il lavoro (2 ore)
Esplorare se stessi e mettere in luce i propri punti di forza, definire l’obiettivo professionale, sviluppare la progettualità personale e professionale, sviluppare le competenze di comunicazione, ascolto attivo e strategie di networking, la gestione degli obiettivi con le tecniche di Goal Setting.

Per registrarsi ai moduli/seminari: Progetto Lavoriamoci
Per diffondere l’evento via Facebook: Progetto Lavoriamoci

Lascia un Commento