Programmi dei corsi

Anno Accademico 2019-20

Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)

A. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA DAI MASS MEDIA AI SOCIAL MEDIA
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, 2019, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, pp. 263.
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, pp. 192.

B. I PROCESSI SOCIALI ALLA BASE DELLA CULTURA CONTEMPORANEA
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.370

Sociologia dei media digitali (9 CFU)

A. LA CENTRALITA’ DEI DATI PER LO STUDIO DEI PROCESSI SOCIALI DIGITALI
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Franco Angeli, Milano.
R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 282

B. STORIA E SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
D. Lupton, Sociologia digitale, Milano-Torino, Pearson, 2018, pp. 181

C. I SOCIAL MEDIA COME PIATTAFORME E COME PROCESSI SOCIALI
G. B. Artieri, a cura, Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272
N. Vittadini, Social Media Studies, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 190

Anno Accademico 2018-19

Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)

A. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA: DAI MASS MEDIA AI SOCIAL MEDIA
S. Bentivegna, 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari

B. I PROCESSI SOCIALI ALLA BASE DELLA CULTURA CONTEMPORANEA
S. Piccone Stella, L. Salmieri, 2012, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, Roma.

3. L’IMMAGINARIO TECNOLOGICO CONTEMPORANEO
D. Bennato, a cura, 2018, Black Mirror. Distopia e antropologia digitale, Villaggio Maori, Catania.

Sociologia dei media digitali (9 CFU)

A. APPROCCI MODERNI ALLO STUDIO DEI PROCESSI SOCIALI DIGITALI
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Franco Angeli, Milano.

B. STORIA E SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
G. Balbi, P. Magaudda, 2014, Storia dei media digitali, Laterza, , Roma-Bari
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, 2014, Sociologia dei new media, UTET, Torino

C. NUOVE PIATTAFORME, NUOVI PROCESSI SOCIALI
E. Arielli, P. Bottazzini, 2018, Idee virali. Perché i pensieri si diffondono, Il Mulino, Bologna.
G. B. Artieri, a cura, 2015, Gli effetti sociali del web, Franco Angeli, Milano.

Sociologia delle comunicazioni di massa (6 CFU)

A. LE ORIGINI E I MUTAMENTI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
L. Gorman, D. McLean, 2009, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna.

B. STORIA DELLE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
P. Scannell, 2007, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna.

Anno Accademico 2017-18

Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)

1. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
S. Bentivegna, 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari

2. I MEDIA DIGITALI
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari

3. LA CULTURA DEL CONSUMO
R. Sassatelli, 2004, Consumo, cultura , società, Il Mulino, Bologna

Sociologia dei media digitali (9 CFU)

1. LA SOCIETA’ DIGITALE CONTEMPORANEA
G. Balbi, P. Magaudda, 2014, Storia dei media digitali, Laterza, , Roma-Bari
L. Paccagnella, A. Vellar, 2016, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, 2014, Sociologia dei new media, UTET, Torino

2. CARATTERISTICHE DELLA SOCIETA’ DEI BIG DATA
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Franco Angeli, Milano
V. Mayer-Schönberger, K. N. Cukier, 2013, Big data, Garzanti, Milano.

3. LE CONSEGUENZE SOCIALI DELLE RELAZIONI BASATE SU DATI
W. Quattrociocchi, A. Vicini, 2016, Misinformation. Guida alla società dell’informazione e della credulità, Franco Angeli, Milano
D. Cardon, 2016, Che cosa sognano gli algoritmi, Mondadori Università, Milano

Anno Accademico 2016-17

Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)

1. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
S. Bentivegna, 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari

2. I MEDIA DIGITALI
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari

3. LE INDUSTRIE CULTURALI
D. Hesmondhalgh, 2013, Le industrie culturali, Egea, Milano, 2015
Capp. Introduzione-1-2-3-6-7-8-9-10-11-Conclusione

Sociologia dei media digitali (9 CFU)

1. BIG DATA E APPROCCIO COMPUTAZIONALE
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio, Franco Angeli, Milano.

2. LA STORIA DEI MEDIA DIGITALI
G. Balbi, P. Magauddda, 2014, Storia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.

3. VITA QUOTIDIANA E MEDIA DIGITALI
L. Paccagnella, A. Vellar, 2016, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna

4. LE CONSEGUENZE INATTESE DELLA NETWORK SOCIETY
E. Pariser, 2011, Il filtro. Quello che internet ci nasconde, Il Saggiatore, Milano, 2012

Anno Accademico 2015-16

Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)

1. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005

2. I MEDIA DIGITALI
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011

3. I PROCESSI CULTURALI
W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.

4. LE CULTURE ALIMENTARI
M. Niola, Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari, Il Mulino, Bologna, 2015

Sociologia dei media digitali (9 CFU)

1. LA SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.

2. LA STORIA DEI MEDIA DIGITALI
G. Balbi, P. Magauddda, 2014, Storia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.

3. L’USO DEI BIG DATA PER LO STUDIO DELLA SOCIETA’
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio, Franco Angeli, Milano.

4. ULTERIORI TENDENZE NELLA SOCIAL BIG DATA ANALYSIS
A. Pentland, 2014, Fisica sociale. Come si propagano le buone idee, Università Bocconi Editore, Milano.

Anno Accademico 2014-15

Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)

1. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005
OPPURE
P. Scannell, 2007, Media e Comunicazione, Il Mulino, Bologna.

2. I MEDIA DIGITALI
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011

3. LA CULTURA E I SUOI PROCESSI SOCIALI
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, Roma, 2012.

Sociologia dei media digitali (9 CFU)

1. LA SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.

2. LE TEMATICHE DEI MEDIA DIGITALI
A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna, 2013.

3. L’IMPATTO SOCIALE DEI MEDIA DIGITALI
D. Boyd, 2014, It’s Complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi, Roma.

4. I MEDIA DIGITALI E LE RETI SOCIALI
L. Rainie, B. Wellman, 2012, Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Guerini, Milano.


Anno Accademico 2013-14

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (9 CFU)

A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (3 CFU).
- S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.

B. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (3 CFU).
- D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011

C. I processi culturali: componenti organizzative, simboliche e relazionali  (3 CFU).
- S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, Roma, 2012.

Sociologia dei Media Digitali (9 CFU)

A. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (3 CFU).
- D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011.

B. Internet e l’information society (2 CFU).
- L. Sartori, La società dell’informazione, Il Mulino, Bologna, 2012.

C. Concetti base dei media digitali (2 CFU).
- A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna, 2013.

D. Il web partecipativo: casi studio e tecniche di ricerca (2 CFU).
- G. Boccia Artieri, a cura, Gli effetti sociali del web, Franco Angeli, Milano, 2013.
OPPURE
- G. Boccia Artieri, Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, Milano, 2012

 Anno Accademico 2012-13

Scienze della Comunicazione
Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (9 CFU)

A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (3 CFU).
- S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.

B. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (3 CFU).
- D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011

C. I processi culturali: componenti organizzative, simboliche e relazionali  (3 CFU).
- S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, Roma, 2012.

Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale
Sociologia dei Media Digitali (9 CFU)

A. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (2 CFU).
- D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011.

B. Internet e l’information society (2 CFU).
- L. Sartori, La società dell’informazione, Il Mulino, Bologna, 2012.

C. Opinione pubblica e politica nella società delle reti (4 CFU).
- L. Iannelli, Facebook & Co. Sociologia dei Social Network Sites, Guerini, Milano, 2011.
- S. Bentivegna (a cura), Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet, Franco Angeli, Milano, 2012.


Anno Accademico 2011-12

Scienze della Comunicazione: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (9 CFU)

A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (3 CFU).
- S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.

B. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (3 CFU).
- D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011

C. Il concetto di oggetto culturale: la cultura come produzione sociale (3 CFU).
- W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 1994.

Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale: Sociologia dei Media Digitali (9 CFU)

A. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (2 CFU).
- D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011.

B. Le forme di relazione sociale nella società delle reti (2 CFU).
- L. Iannelli, Facebook & Co. Sociologia dei Social Network Sites, Guerini, Milano, 2011.

C. Le questioni principali del rapporto fra media digitali e società (5 CFU).
- L. A. Lievrouw, S. Livingstone, Capire i new media, Hoepli, Milano, 2007
(i seguenti capitoli: Baym/cap.1, Poster/cap.5, Flichy/cap.7, Star e Bowker/cap.9, Lievrow/cap.10, Webster/cap.14)

Anno Accademico 2010-11

Scienze della Comunicazione: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (9 CFU)

A Le principali teorie delle comunicazioni di massa (2 CFU).
- S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.

B La cultura come istituzione sociale e organizzazione di significati (3 CFU).
- L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna, 2002.

C Le forme emergenti di cultura fra mass media e digital media (4 CFU)
- H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007.

Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale: Sociologia dei Media Digitali (9 CFU)

A La società in rete: identità, informazionalismo, impresa a rete (4 CFU).
- M. Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2008.

B Le forme collettive di produzione sociale basate su beni comuni (4 CFU).
- Y. Benkler, La ricchezza della rete, Egea, Milano, 2007.

C L’industria culturale come produzione industrializzata di simboli (1 CFU).
- D. Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, Milano, 2008

Anno Accademico 2009-10

Scienze della Comunicazione: Comunicazione e Analisi dei Media (4 CFU) [scarica]

A I mass media: manipolazione, cultura, ricezione (2 CFU).
- M. Sorice, Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: 2, 3, 4, 5 (escluso par.9), 6, 7, 8]

B La cultura come problema articolato delle scienze sociali (2 CFU).
- M. Santoro, R. Sassatelli, a cura, Studiare la cultura, il Mulino, Bologna, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, Swidler, Schudson, Hirsch, Peterson e Berger, Fine, Peterson e Kern, Griswold, Alexander e Smith]

Filosofia: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]

A I mass media: manipolazione, cultura, ricezione (2 CFU).
- M. Sorice, Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: 2, 3, 4, 5 (escluso par.9), 6, 7, 8]

B La cultura come problema articolato delle scienze sociali (2 CFU).
- M. Santoro, R. Sassatelli, a cura, Studiare la cultura, il Mulino, Bologna, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, Swidler, Schudson, Hirsch, Peterson e Berger, Fine, Peterson e Kern, Griswold, Alexander e Smith]

C L’industria culturale come produzione industrializzata di simboli (2 CFU).
- D. Hesmondhalgh, Le industrie culturali, EGEA, Milano, 2008
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10]

Storia della Filosofia: Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]

A. I mass media: manipolazione, cultura, ricezione (2 CFU).
- M. Sorice, Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: 2, 3, 4, 5 (escluso par.9), 6, 7, 8]

B. La cultura come problema articolato delle scienze sociali (2 CFU).
- M. Santoro, R. Sassatelli, a cura, Studiare la cultura, il Mulino, Bologna, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, Swidler, Schudson, Hirsch, Peterson e Berger, Fine, Peterson e Kern, Griswold, Alexander e Smith]

C. L’industria culturale come produzione industrializzata di simboli (2 CFU).
- D. Hesmondhalgh, Le industrie culturali, EGEA, Milano, 2008.
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10]

Culture e Linguaggi per la Comunicazione: Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]

A. La società in rete: identità, informazionalismo, impresa a rete (2 CFU).
- M. Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2008.

B. La società in rete: trasformazione del lavoro, audience digitale, spazio dei flussi (2 CFU).
- M. Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2008.

C. I nuovi media come espressione culturale dell’innovazione tecnologica (2 CFU).
- L. A. Lievrouw, S. Livingstone, Capire i new media, Hoepli, Milano, 2007.
[Solo i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 14]

Anno Accademico 2008-09

Scienze della Comunicazione: Comunicazione e analisi dei media (4 CFU) [scarica]

A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (2 CFU).
- S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.

B. Il concetto di oggetto culturale: la cultura come produzione sociale (2 CFU).
- W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 1994.

Filosofia: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]

A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (2 CFU).
- S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.

B. Il concetto di oggetto culturale: la cultura come produzione sociale (2 CFU).
- W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.

C. Rapporto fra mezzi di comunicazione e modernità (2 CFU).
- J. B. Thompson, J. B. Mezzi di Comunicazione e modernità, il Mulino, Bologna, 1998
[solo i seguenti capitoli: cap. 1, 3, 4, 5]

Storia della Filosofia: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]

A. Le teorie delle comunicazioni di massa e i processi dell’interazione (2 CFU)
- S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.
- J. B. Thompson, Mezzi di Comunicazione e modernità, il Mulino, Bologna, 1998
[solo i seguenti capitoli: cap. 1, 3]

B. La produzione sociale della cultura: modernità e oggetti culturali (2 CFU).
- W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.
- J. B. Thompson, Mezzi di Comunicazione e modernità, il Mulino, Bologna, 1998
[solo i seguenti capitoli: cap. 4, 5]

C. Modelli di analisi della cultura e forme emergenti di cultura mediale (2 CFU).
- F. Crespi, Manuale di sociologia della cultura, Laterza, Roma-Bari, 2003.
- H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007.
[solo le seguenti parti: introduzione, cap.1]