Slide

S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, 2019, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, pp. 263.

1. Società e comunicazioni di massa

2. Società e media digitali: network society, connective society, platform society

3. Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria

4. Le teorie della selettività

5. Gli usi e le gratificazioni: il passaggio dall’audience attiva all’audience passiva

6. La teoria critica

7. I Cultural Studies

8. Pubblici connessi: tra convergenza e partecipazione

9. La teoria dell’agenda setting

10. La spirale del silenzio

11. La teoria della coltivazione

12. Disuguaglianze mediali: teoria del knowledge gap e digital divide

 

S. Piccone Stella, L. Salmieri, 2012, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, pp.370

Piccone Stella, Salmieri: Pierre Bourdieu. La pratica della cultura

Piccone Stella, Salmieri: Jeffrey Alexander e la sociologia culturale

 

W. Griswold, 2005, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna

La cultura e il diamante culturale, Il significato culturale, la cultura come creazione sociale (Capp. 1-2-3)

Produzione distribuzione ricezione della cultura, La costruzione culturale dei problemi sociali, cultura e organizzazioni: fare bene le cose in un mondo multiculturale, La cultura in un mondo connesso (Capp. 4-5-6-7)

 

D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari

1. Processi comunicativi e media digitali. Un panorama mutato

2. Strumenti. Le infrastrutture della collaborazione su internet

3. Valori. La dimensione etica della network society