Slide

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

1. Società e comunicazioni di massa

2. Lo sviluppo della ricerca empirica: manipolazione e persuasione

3. Gli effetti limitati dei media

4. La teoria del funzionalismo e l’approccio usi e gratifìcazioni

5. Teoria critica e teoria culturologica: lo studio dell’industria culturale

6. I Cultural studies e il contributo dell’approccio comunicativo

7. La teoria dell’agenda setting

8. La spirale del silenzio

9. La teoria della coltivazione

10. Gli scarti di conoscenza

11. La teoria della dipendenza

12. Griswold: La cultura e il diamante culturale, Il significato culturale, la cultura come creazione sociale (Capp. 1-2-3)

13. Griswold: Produzione distribuzione ricezione della cultura, La costruzione culturale dei problemi sociali, cultura e organizzazioni: fare bene le cose in un mondo multiculturale, La cultura in un mondo connesso (Capp. 4-5-6-7)

Sociologia dei media digitali

1. Processi comunicativi e media digitali. Un panorama mutato

2. Strumenti. Le infrastrutture della collaborazione su internet

3. Valori. La dimensione etica della network society