Tesi: argomenti e letture

phd_researchdiagram-research-reality

ATTENZIONE
Su Facebook ho aperto un gruppo per condividere i titoli delle tesi, le bibliografie e in cui i potenziali laureandi si possono candidare
Bennylab: https://www.facebook.com/groups/bennylab/

Argomenti attualmente in assegnazione

1. L’evoluzione delle tecnologie digitali attraverso la rappresentazione delle serie televisive di lunga data. Esempio: la presenza del computer in Law & Order

2. I corsi di laurea italiani su Digital Humanities oppure Computational Social Science oppure Data Science

3. L’utilizzo dei social media nella comunicazione della ricerca scientifica (con caso studio da scegliere)

4. I gruppi antivaccinisti online (con caso studio da scegliere)

5. Disinformazione: il caso della relazione vaccini/autismo

6. Il fenomeno delle fake news: storia, letteratura scientifica sociologica, letteratura scientifica computazionale, casi studio (Sic.Gym.), tool

7. Le forme di resistenza sociale alla tecnologia: ideologie, comportamenti, analisi di gruppi specifici

8. L’uso dei beni culturali per l’integrazione dei migranti

9. La formazione giornalistica in Italia

10. L’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla società contemporanea

11. La costruzione di una comunità scientifica attraverso social network: il caso DISUMMIT
 

Riferimenti bibliografici di partenza

FAKE NEWS

  • Benvenuto, S. (2000), Dicerie e pettegolezzi. Perché crediamo in quello che ci raccontano, Il Mulino, Bologna
  • Gili, G. (2001), Il problema della manipolazione: peccato originale dei media?, Franco Angeli, Milano.
  • Pariser, E. (2011), Il filtro. Quello che internet ci nasconde, Il Saggiatore, Milano.
  • Quattrociocchi, W., Vicini, A. (2016), Misinformation. Guida alla società dell’informazione e della credulità, Franco Angeli, Milano.
  • Quattrociocchi, W., Vicini, A. (2018) Liberi di crederci. Informazione, internet e post-verità, Codice Edizioni, Torino.
  • Riva, G. (2018), Fake news. Sopravvivere in un mondo di post verità, Il Mulino, Bologna.
  • Seife, Ch. (2014) Le menzogne del Web, Bollati Borighieri, Torino, 2015
  • Sunstein, C. (2009), Voci, gossip e false dicerie. Come si diffondono, perché ci crediamo, come possiamo difenderci, Feltrinelli, Milano, 2010.

ANALISI SERIE TV

  • Bandirali L., Terrone E. (2012), Filosofia delle serie tv. Dalla scena del crimine al Trono di Spade, Mimesis, Milano-Udine.
  • Bennato, D., a cura (2018), Black Mirror. Distopia e antropologia digitale, Villaggio Maori edizioni, Catania.
  • Brancato S., a cura di, (2011), Post-serialità. Per una sociologia delle tv-series. Dinamiche di trasformazione della fiction televisiva, Liguori Editore, Napoli.
  • Cardini D. (2014), Il tele-cinefilo. Il nuovo spettatore della Grande Serialità televisiva, in “Between”, vol. IV, n.8, <http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1361/1147>.
  • Grasso A., Penati C. (2016), La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv americane, il Saggiatore, Milano.
  • Innocenti V., Pescatore G. (2008), Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, ArchetipoLibri, Bologna.
  • Jenkins H. (2008), Fan, blogger e videogamers, FrancoAngeli, Milano.
  • Jenkins, H. (2006,) Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007.
  • Johnson, S. (2005), Tutto ciò che ti fa male ti fa bene, Mondadori, Milano.
  • Landau, N. (2017), Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali, Dino Audino, Roma.
  • Marrazzo F. (2016), Effetto Netflix. Il nuovo paradigma televisivo, EGEA, Milano.
  • McQuail D. (1997), L’analisi dell’audience, il Mulino, Bologna, 2001.
  • Pescatore, G., a cura (2018), Ecosistemi Narrativi. Dal fumetto alle serie tv, Carocci, Roma.
  • Rossini G. (2016), Le serie TV, il Mulino, Bologna.
  • Sardelli M., Tarquini F. (2014), Cosa conta. Pubblici, modelli economici e metriche della televisione contemporanea, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli.
  • Scaglioni M. (2006), TV di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom, Vita e Pensiero, Milano.
  • Sepinwall A. (2012), Telerivoluzione. Da Twin Peaks a breaking Bad, come le serie TV hanno cambiato per sempre la tv e le forme della narrazione, Bur Rizzoli, Milano, 2014.
  • Tulloch, J., Jenkins, H. (1995), Science Fiction Audiences: Watching Doctor Who and Star Trek, Routledge, London and New York.

POLITICA E SOCIAL NETWORK

  • Ceccarini, L., Diamanti, I. (2018), Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni, prospettive, Il Mulino, Bologna.
  • Cacciotto, M. (2011), Marketing politico. Come vincere le elezioni e governare, Il Mulino, Bologna.
  • Cepernich, C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari.
  • Raniolo, F. (2002), La partecipazione politica, Il Mulino, Bologna.
  • Vaccari, C. (2012), La politica online. Internet, partiti e cittadini nelle democrazie occidentali, Il Mulino, Bologna