Tesi: argomenti e letture

phd_researchdiagram-research-reality

ATTENZIONE
Su Facebook ho aperto un gruppo per condividere i titoli delle tesi, le bibliografie e in cui i potenziali laureandi si possono candidare
Bennylab: https://www.facebook.com/groups/bennylab/

Argomenti attualmente in assegnazione

AREA DI RICERCA: COMUNICAZIONE STRATEGICA (PUBLIC RELATIONS, POLITICA)

1. Ricerca sulle strategie di comunicazione online dei Think tank italiani

2. Ricerca sui Think Tank che si occupano di temi legati al digitale

3.¬†Ricerca sull’uso dei social media durante le Regionali 2012 in Sicilia

4. Ricerca sui commenti cancellati dal blog di Beppe Grillo

5. La presenza di istituzioni oppure di eventi culturali sui social media (teatro, danza. spettacolo, musei)

AREA DI RICERCA: INDUSTRIA CULTURALE E COMUNICAZIONE

1. Ricerca su i format televisivi che parlano di internet: tv tradizionale, digitale terrestre, broadcast

2. L’Auditel della social TV: aziende e case study per misurare l’audience attraverso i social media

3. L’evoluzione delle tecnologie digitali attraverso la rappresentazione delle serie televisive di lunga data.¬†Esempio: la presenza del computer in Law & Order

4. 50 sfumature di grigio. Rapporti tra il caso editoriale e cinematografico 

AREA DI RICERCA: SOCIAL MEDIA MARKETING

1. Le competenze dei community manager: teorie, case study, interviste a professionisti

2. Le strategie di comunicazione di un evento culturale destinato a professionisti di settore [sessione luglio 2017]

3. Le strategie di comunicazione di uno spazio pubblico destinato ad eventi: il caso Borghetto Europa

AREA DI RICERCA: COMPUTATIONAL SOCIAL SCIENCE

1. Lo stato attuale della sentiment analysis: teoria e case study

2. Ricerca sulla presenza nei social di istituzioni legate alla Computational social science

3. Ricerca sulla presenza nei social di organizzazioni legate alle digital humanities

4. Ricerca sulle strategie di utilizzo dei social media in caso di disastri ambientali (terremoti, eruzioni, inondazioni) [sessione luglio 2017]

AREA DI RICERCA: COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA ONLINE

1. Ricerca sui progetti di citizen science e sulle piattaforme dedicate

2. Ricerca sulle strategie di comunicazione online delle Associazioni dei pazienti

3. La comunicazione di Ebola sui social

4. La comunicazione di Ebola sulla stampa

5. La presenza delle case farmaceutiche sui social media

6. L’utilizzo dei social media nella comunicazione della ricerca scientifica

AREA DI RICERCA: INFORMAZIONE E DISINFORMAZIONE ONLINE

1. Disinformazione: il caso delle scie chimiche

2. Disinformazione: il caso della relazione vaccini/autismo

AREA DI RICERCA: LE CULTURE FANDOM

1. Mappa degli eventi cosplay in Italia

2. Mappa delle specifiche culture fandom (One Piece, Star Wars, Naruto, Star Trek…)

3. Mappatura delle associazioni cosplay in Italia

4. Analisi delle interviste di Etna Comics 2016