AVVISO: prova in itinere

Per semplificare il superamento dell’esame delle materie legate alla cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, come ben sapete è previsto lo svolgimento di prove in itinere (una prova per Scienze della comunicazione, due prove per Filosofia triennale e Storia della filosofia specialistica).
Queste sono le indicazioni generali

Quando e dove

Le prove in itinere si svolgeranno nelle seguenti date:
Lunedì 27 aprile 2009, ore 14.30 Aula A2
(per il corso di Comunicazione e analisi dei media e per  Sociologia dei processi culturali e comunicativi per Filosofia triennale)
Martedì 28 aprile 2009, ore 8.00 aula 75
(per il corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi per Storia della filosofia specialistica)

Chi

Possono partecipare alla prova in itinere tutti coloro i quali devono sostenere l’esame dei corsi del gruppo di Sociologia dei processi culturali, ovvero sia i frequentanti che i non frequentanti.

Come

La prova in itinere consiste nel superamento di un test a risposta multipla che verterà su tutti i capitoli del seguente testo S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari.
Ovviamente verrà dato maggiore spazio ai capitoli che sono stati trattati in maniera approfondita durante il corso, ma ciò non esime dallo studiare anche le altre parti del libro.

Il test consta di 30 domande e si avranno a disposizione due ore per la consegna del test durante le quali non sarà possibile uscire dall’aula.

La prova in itinere non sostituisce l’esame orale, serve solo per ridurre il carico di lavoro su cui si verrà interrogati durante l’esame orale

Punteggio e superamento della prova

Il punteggio è così organizzato:
Risposta corretta: punti 1
Risposta sbagliata: punti 0
In questo modo la risposta corretta alle domande determinerà un punteggio che sarà usato per fare media con l’esame orale, facendo attenzione ai seguenti casi specifici.

Caso A. Dai 18 ai 30 punti, prova superata completamente
È il punteggio in base al quale la prova si considererà superata, il punteggio farà media e all’esame orale bisognerà portare il programma ESCLUSO il testo della Bentivegna.
Caso B. Tra 15 e 17 punti, prova superata parzialmente
È il punteggio all’interno del quale la prova si considererà superata in parte e all’esame orale bisognerà portare il programma COMPRESO UN CAPITOLO A SCELTA DELLO STUDENTE del testo della Bentivegna.
Caso C. Tra 11 e 14 punti, prova superata limitatamente
È il punteggio all’interno del quale la prova si considererà superata con limiti, all’esame orale bisognerà portare il programma COMPRESI DUE CAPITOLI A SCELTA DELLO STUDENTE del testo della Bentivegna
Caso D. Sotto i 10 punti, prova non superata
È il punteggio all’interno del quale bisogna portare tutto il programma d’esame SENZA ALCUNO SCONTO.

Partecipazione alla prova

La partecipazione alla prova è subordinata alla registrazione al suddetto test secondo i modi che verranno comunicati a lezione e indicati qui sul blog.

Altre questioni

1. Devo sostenere obbligatoriamente il test?
Assolutamente no: il test serve solo per semplificare il superamento dell’esame orale. Chi crede può tranquillamente farsi interrogare su tutto il programma durante l’esame orale.

2. Non posso partecipare al test: come mi devo regolare?
La prova in itinere è unica. Chi non può partecipare alla prova in itinere dovrà studiare tutto il programma senza alcuno sconto.

3. Mi sono registrato al test ma ho cambiato idea: voglio sostenere tutto l’esame orale. È possibile?
Sì, è possibile: basta non presentarsi il giorno di svolgimento del test.

4. Ho superato il test ma non sono soddisfatto del punteggio: cosa devo fare?
Il seguente caso si applica solo a coloro che hanno ottenuto da 18 punti in su, perché per tutti coloro i quali hanno ottenuto meno, valgono le indicazioni già descritte sopra.
Chi ha ottenuto da 18 punti in su e vuole migliorare il suo punteggio, in sede d’esame può chiedere una domanda aggiuntiva sul testo della Bentivegna. La domanda verterà su tutti i capitoli del libro, con particolare attenzione alle domande alle quali si è risposto in maniera errata.

5. Superato il test, fino a quando posso sostenere l’esame?
Il tempo per cui valgono i punteggi delle prove scritte sono i seguenti:
Caso A. Fino all’ultimo appello utile dell’anno accademico 2008-09.
Caso B. Fino all’ultimo appello utile della sessione straordinaria (novembre).
Caso C. Fino al primo appello utile della sessione autunnale (settembre).

21 commenti

  1. Lorenzo

    Salve prof Bennato,
    sarebbe possibile rifiutare il voto della prova in itinere, nel caso in cui lo volessi, e risostenere quindi l’esame oralmente portando tutto il programma?
    Grazie

  2. Dario

    Salve prof Bennato,
    sono uno studente di scienze della comunicazione al secondo anno ripetente, dovrei ancora sostenere l’esame di comunicazione e analisi dei media e vorrei sapere se da giugno di quest’anno dovrò sostenere l’esame con lei o con la prof.ssa Parito.

    La ringrazio anticipatamente

  3. Davide Bennato

    gentile studente,
    da giugno 2008-09 sono il docente titolare delle cattedre relative a sociologia dei processi culturali e comunicativi, pertanto gli esami verranno sostenuti con me.
    Un saluto

  4. Lorenzo

    Le ripeto la mia domanda, che forse le sarà sembrata non degna di risposta.
    Vorrei sapere se si può rifiutare il voto dello scritto. Grazie

  5. Davide Bennato

    gentile sig. Lorenzo, non c’è bisogno che si innervosisca.
    Credevo che fosse chiaro da quanto scritto nel testo e da quanto suggeritole dal suo collega sig. Al.
    La risposta è si.
    Saluti.

  6. Lorenzo

    Si figuri professore, non mi ero innervosito. Ma sa, avendo fatto la domanda a lei, mi aspettavo che mi rispondesse lei!
    La ringrazio.
    Arrisentirla.

  7. Davide Bennato

    Ha ragione e le chiedo scusa, ma data la mole delle mail, messaggi, commenti che ricevo, contavo sul fatto che si innestasse tra le persone che leggono questo blog un minimo di passaggio di informazioni che mi semplificasse la vita :-)

  8. Grazia

    salve professore, non vorrei disturbarla ne stressarla, però vorrei sapere quando ha intenzione di mettere le altre slides visto che l’esame è la settimana prossima praticamente…lo so che non sostiuscono il libro, e infatti sto studiando quello, ma le slide sono utili per fissare meglio i concetti principali :-)

  9. michela

    salve prof,
    volevo chiederle se per sostenere l esame scritti bisogna prenotarsi,se è si come?

  10. Davide Bennato

    Gentile Michela,
    sto creando una paginetta apposita per registrarsi online.

  11. ATTRICE 85

    BUONA SERA PROFESSORE,
    SO GIA’ DI ESSERE RIPETITIVA MA VOGLIO ESSERE SICURA……..
    SONO UNA RAGAZZA DEL 2 ANNO DI SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE , VORREI PRESENTARMI ALLA PROVA ITINERE DEL 27, PERO’ OGGI, PER MOTIVI DI LAVORO, NON SONO POTUTA VENIRE A LEZIONE DI CONSEGUENZA NN MI SONO PRENOTATA, SPERO CHE PUBBLICHERA’ QUALCHE COSA RIGUARDANTE LA PRENOTAZIONE ANCHE SUL SUO BLOG…… GRAZIE MILLEEEEE!!!!!!!!!!

    PS: COMPLIMENTI PER IL BLOG è VERAMENTE INTERESSANTE E SOPRATUTTO UTILE PER CHI COME ME NON HA POTUTO SEGUIRE LE SUE LEZIONI!!!!!!!!!! GRAZIE

  12. ATTRICE 85

    SCUSI PROFESSORE HO LETTO SOLO ADESSO CHE METTERA’ UNA PAGINE APPOSITA ALLE PRENOTAZIONIIII……………. MI SCUSIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!

  13. Teresa

    buongiorno professore..non essendo potuta venire alle sue due ultime lezioni,mi chiedevo se avrei potuto partecipare alla prova in itinere..il problema sta nel fatto che non so dove bisogna prenotarsi..pubblicherà prossimamente una lista sul suo blog??grazie in anticipo.

  14. ILENIA

    Salve prof. volevo chiederle come è possibile prenotarsi alla sua prova in itinere. Leggo qui tra i commenti che doveva creare una pagina on line per iscriversi..ma dov’è?

  15. Davide Bennato

    Gentili Teresa e Ilenia,
    al più tardi entro domani pubblicherò le regole attraverso cui iscriversi alla prova in itinere

  16. Ma è sicuro che rendendo pubblici i commenti, questi servano a sopprimere i mille dubbi [uguali] degli studenti? eheheh non so, sarà l’ansia d’esame ma alcuni sembrano “cecati”!
    Considerazione a parte, volevo associarmi ai complimenti di attrice85 per quanto riguarda l’utilità e l’interesse di questo blog. E aggiungerei anche la sua disponibilità.
    Saluti

  17. Davide Bennato

    La mia speranza sarebbe di si: ma come si dice “chi di speranza vive….” :-)
    Grazie per gli apprezzamenti che ricambio: in pochi (anche grafici) conoscono il servizio di Carbonmade (utilissimo per i portfolio)!

  18. :D
    Grazie a Lei! Assolutamente vero: ancora in pochi conoscono Carbonmade. Io l’ho conosciuto tramite DeviantArt. Magari tra qualche tempo, dopo il caso Facebook assisteremo al caso Carbonmade! :D [la speranza è un denominatore comune..!]

Lascia un Commento