24 commenti

  1. lory

    prof volevo sapere se il foglio del barcamp quello dove abbiamo inserito i nostri commenti posso consegnarlo il giorno stesso dell esame orale o devo per forza portarlo prima perchè non posso venire durante il suo ricevimento…mi faccia sapere

  2. Gentile prof.,
    mi chiedevo: ma se io volessi lasciare un commento che non riguarda slide o cose del genere….dove devo lasciarlo?
    ad esempio se volessi mettere in giro la voce di come sono i suoi esami, di come si svolge l esame orale… nn per terrorizzare qualcuno :)….giusto per informare colleghi e amici….potrebbe lei creare un piccolo spazio all interno del sito per la conversazione non aderente all’ “argomento del giorno”?
    distinti saluti

  3. Antonio

    Salve prof.
    Vorrei presentarmi giorno 16 per la parte orale dell’esame, mi chiedevo se già lei sapesse come bisognerà prenotare l’esame.
    Attendo una sua risposta, grazie!

  4. Giusy

    ..Salve professore,
    io ho già fatto il suo scritto, anche se con 18 l’ho superato, volevo sapere se eravamo obbligati a venire al primo appello per l’orale o potrei prendere un pò di tempo per il secondo appello del 14 Luglio, vorrei studiare come si deve per prendere nel complesso un voto accettabile…
    Grazie per la sua disponibilità, attendo una sua risposta.

  5. Davide Bennato

    Per la sig.na Lory
    il foglio lo può portare quando è più comoda, mentre presto – una volta concordata la procedura con la presidenza – inserirò le informazioni su come ottenere il credito.

    Per il sig. Antonio
    L’iscrizione avverrà inviando una mail con tutti i dati ad un indirizzo internet di cui darò presto comunicazione sul blog.

    Per la sig.na Giusy
    Nessun obbligo nel sostenere l’esame il primo appello. Comunque per sapere fino a quando la prova in itinere sarà valida, basta leggere attentamente qui:
    http://www.processiculturali.it/2009/04/15/avviso-prova-in-itinere/

    per la sig.na Cocimano
    Lo spazio esiste già ed è il forum Soqquadro: http://www.soqquadro.org/

  6. ILENIA

    Salve prof volevo sapere se la data per presentarci a sostenere l’esame orale la possiamo decidere noi oppure ci organizzerà lei in base alle iscrizioni che le arrivano. In quest’ultimo caso saremo avvertiti riguardo a che giorno presentarci?

  7. Davide Bennato

    Gentile sig.na Ilenia,
    la chiusura delle prenotazioni giovedì 11 mi serve proprio per valutare gli scaglioni degli studenti che saranno comunicati tra sabato e domenica.

    Adesso sono io che le chiedo una coisa: dato che questa sua domanda ha a che fare con gli esami, non era meglio inserirla nel post dove parlo degli esami invece che in questo post dove inserisco le slide della Griswold?

  8. Bianca

    Gentile Professore,

    sto per concludere la lettura del testo “Sociologia della cultura” della Griswold; per una migliore comprensione del testo (e delle teorie) mi faccio guidare dalle Sue slide ma mi sono accorta di una cosa: tra la fine del 5° capitolo (la slide subito dopo quella con la foto della united colours of benetton per intenderci) e l’inizio del 6° sono riportati argomenti che nel libro non vengono trattati (La riproduzione culturale della disuguaglianza,Razza ed etnia come oggetti culturali,Le guerre della modernità); potrebbe darmi delucidazioni in proposito?

    La ringrazio anticipatamente,
    Bianca.

  9. Davide Bennato

    Gentile sig.na Bianca,
    Nell’edizione dell Griswold in mio possesso sono presenti i paragrafi a cui corrispondono le slide che ho fatto.
    Se nell’edizione in suo possesso non ci sono, va bene così.
    Ma mi raccomando di controllare bene, perchè qualora ci fossero sarebbero parte del programma che verrà interrogato all’esame

  10. Bianca

    Gentile Professore,
    grazie per la Sua pronta risposta. Allora io ho controllato e ricontrollato ma nessuno di quegli argomenti è trattato nell’edizione del testo che ho io; non si parla di postmodernismo,fondamentalismo ecc. insomma tutti gli argomenti che appartengono a quelli che le ho elencato prima. A questo punto cosa devo fare??? Tra una settimana c’è l’esame e vorrei evitare situazioni che mi mettono in difficoltà.

    Grazie, Bianca.

  11. Davide Bennato

    Allora non li studi e si ricordi di portare il libro su cui ha studiato all’esame.

  12. Prof! Ma Manson? Si riferisce a lui semplicemente come esempio della violenza nella musica popular (e già definire la sua musica come “popular” può lasciare perplessi), o piuttosto a come sia possibile attribuire significati differenti non possedendo i codici adatti? Per esempio, è stato accusato più volte di satanismo e di indurre violenza e suicidi, quando basterebbe leggere i suoi testi e conoscere un minimo le sue “fonti”, per capire che lui disprezza la violenza che descrive e che la enfatizza proprio per il disturbo che produce, e che lui non crede nell’esistenza di dio, figuriamoci in quella di satana (si rifà ad un satanismo moderno/simbolico di ispirazione dionisiaca adattata al mondo occidentale cattolico).
    Quì il problema si ingarbuglia, se è vero che ognuno è libero di interpretare gli oggetti culturali coi mezzi che ha a disposizione (di classe, sociale, individuale, etc.), è anche vero che in assenza di un codice condiviso tra l’emittente ed il pubblico si incappa in una codifica aberrante del suddetto messaggio. Quindi si ci trova comunque di fronte ad un Oggetto Culturale, il cui significato è però stato interpretato diversamente (è corretto dire erroneamente?) da chi non fa parte della subcultura di riferimento.

  13. Davide Bennato

    Se fosse venuto a lezione non mi avrebbe fatto questa domanda.
    Citavo Manson come esempio di falso problema sociale: nel senso che quando succedeono le stragi nei licei USA si dice sempre che sentivano Marylin Manson e quasi mai si punta al dito alla facilità del possesso di armi.

  14. Uhm… forse lezione di Processi Culturali… le lezioni di Comunicazione e Analisi dei Media le ho seguite tutte in prima fila… Ha già dis-associato il mio nome dal mio volto? :)
    Ho scoperto che lei proseguiva con le lezioni per “gli altri” troppo tardi, ahimè.
    Comunque a mercoledì per l’orale.

  15. Davide Bennato

    Ah già: è vero.
    No, ricordo il volto…
    E’ che a processi culturali ala fine erano più quelli di SdC che quelli di Fil, perciò mi sono confuso….

  16. Penso di accodarmi l’anno prossimo con la parte di lezioni che ho “saltato”, anche se comunque spero di dare la materia la settimana prossima.

  17. Maria

    Salve Professore, una domanda: come posso scaricara le slide? … mi sono registrata al sito ma mi dice che non sono autorizzata a salvare le slide … siccome li vorrei stampare come dovrei fare?

  18. Davide Bennato

    Gentile sig.na Maria
    basta cliccare su download slide qui su processiculturali.it per scaricare le slide sul proprio computer

Lascia un Commento